Grosso (Monte) da Colla di Casotto

Grosso (Monte) da Colla di Casotto
scristal2
4 23/12/2012
Strada di Valcasotto viscida nella parte bassa
Farinosa compatta
Farinosa compatta

La scelta alla fine si e’ rivelata corretta : speravo che il vento arrivasse piu’ tardi vista la posizione defilata a sud-est, e cosi’ e’ stato, anche se gia’ dal mattino anche qui era arrivata la forte inversione termca prevista : +1c a Valcasotto, + 10c alla Colla.
Fatta la gita come da decrizione, salendo prima al Berlino, poi al Grosso e infine al Mussiglione e scendendo dalle piste. Rimasto piu’ di un’ora in cima al Grosso per pranzo a godere del tepore anomalo con il sole che via via si faceva strada tra le nubi,e solo verso le 13:30 le prime folate di vento non forte mi hanno consigliato di scendere. A quell’ora pero’ nel frattempo la “folla” di ski-alp del mattino si era’ dileguata e cosi’ mi sono goduto la parte alta della pista in perfetta solitudine.

Quantita’ neve : 2/5
Qualita’ neve : 3/5 in pista, 2/5 fuori.
Giudizio complessivo 4/5 : panorama fantastico, dal Rosa alle Apuane alla Corsica (quest’ultima si vede bene dal Berlino ), mare di nubi sul ..mare che traboccavano dal colle del S. Bernardino verso Garessio.

Nb :non avendone avuto la possibilita’in precedenza, per cronologia personale , (cosi’ non mi dimentico di averle fatte..!), inserisco oggi 24/12 pure alcune gite precedenti