Grosso (Monte) da Colla di Casotto

marmottone
5 13/02/2010
Sentito assestamenti

Bel giretto mattutino.
Lasciata l’auto dalla partenza dei vecchi impianti, siamo saliti nel bosco lungo il sentiero del Rif. Savona (neve farinosa) fino a incontrare il costone che conduce al Monte Berlino (neve crostosa e ventata). Da qui abbiamo continuato seguendo la stradina in costa e poi la pista fino ad arrivare all’arrivo dello skilift.
Di qui voltando a sinistra per neve e ventata e cespugli abbiamo proseguito verso la vetta.
Peccato che, le nubi provenienti dalla costa abbiano raggiunto la zona, rendendo la visibilità abbastanza precaria.
In discesa, ritornati allo skilift abbiamo raggiunto su neve ventata il punto dove lo skilift curva, e di lì abbiamo preso il tracciato della pista di sinistra con bella neve farinosa fino alla Baita del Roccassone (partenza skilift). Sempre seguendo la pista e sempre su ottima farina siamo arrivato alla partenza della seggiovia.
Abbiamo ripellato fino in cima al praietto per scendere per lo stradone fino all’arrivo del Giassetti, per poi scendere a destra e ritornare all’auto.
Neve molto bella per tutta la discesa; da 30 a 50 cm di farina intonsa.
Unica mancanza della giornata il panorama verso il mare negato dalle nuvole.

Grazie al mio compagno di gita e al comune di Garessio per non essere riuscito a completare l’appalto per aprire le piste.