Grosso (Monte) da Colla di Casotto e il Monte Mussiglione

lo65
5 12/11/2017
ok fino a Colla di Casotto
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta

Salita molto panoramica nella parte alta;con buona visibilità non presenta difficoltà;non vi sono pendii o traversi impegnativi da affrontare;lo svolgimento della gita in una giornata come oggi, caratterizzata dalla presenza di abbondante innevamento e dalla concomitante chiusura degli impianti di risalita,permette di compiere percorsi fra loro alternativi;partendo,come da descrizione dell’itinerario su gulliver,dal vecchio albergo ricordarsi di girare a destra e procedere in salita al primo bivio(cento metri dopo la vecchia struttura) e procedere a sinistra in iniziale leggera discesa(direzione Rifugio Savona)all’incrocio successivo successivo più in alto.

Oggi in una giornata di sole con abbondante innevamento(calzate le ciaspole lungo l’intero percorso)con gli amici Paola e Roberto;una volta raggiunta la vecchia struttura sul M.Berlino si è proseguito verso il Mussiglione,tenendosi inizialmente sul versante della Val Casotto;raggiunto l’arrivo degli impianti di risalita,abbiamo puntato a sud lungo la dorsale e guadagnato quindi l’antecima e la vetta del m.Grosso;in discesa una volta tornati sul m.Berlino abbiamo proseguito lungo le piste che scendono direttamente alla Colla di Casotto;impiegate tre ore in salita e un’ora e mezza in discesa.