Gravere – Grosse Pietre Vecchio Mulino (Falesia)

Gravere – Grosse Pietre Vecchio Mulino (Falesia)
La gita
u-p
4 12/09/2020
Accesso stradale
Parcheggio di fronte alla pizzeria (chiusa).

Bella falesia estiva con scalata divertente e di soddisfazione su roccia calcarea da buona ad ottima; presenti prensioni di tutti i tipi, tacche, buchi e piatte. Chiodatura molto buona a fix con catena e moschettoni di sosta (forse questi ultimi da rivedere, per la loro tipologia e non per l’usura, tutti nuovi). Un sentito ringraziamento dunque ai chiodatori che hanno fatto un ottimo lavoro: grazie!
Oggi, nonostante i 28 gradi al parcheggio, in falesia si scalava più che decorosamente con una bella e piacevole brezza. Unico neo: motociclisti che credevano d’essere in pista con frastuono a tratti fastidioso.

Due appunti.
– Le vie del settore basso (ed in parte anche del settore alto) erano tutte bollate in ogni dettaglio; sarebbe più corretto, dopo averle bollate e salite, rimuovere con lo spazzolino i bolli, e, tanto che si è lì, tirare pure una spazzolata alle prese.
– Le vie sono tutte belle da scalare, una su tutte “niente e nulla”; la mia personale impressione è che i gradi assegnati siano generalmente da generosi a molto generosi, ma questo non inficia assolutamente la qualità della scalata. Mi domando dunque che bisogno c’era, nel settore alto, di incidere sulla pietra a dimensione ben più che visibile, il grado 7b+ alla base della via “se questo è un uomo” (8a sul sassolino-targhetta appicciato alla base della stessa, come nel resto della falesia). Spero che questo gesto (irreversibile, vista l’incisione) abbia almeno fatto sentire più uomo-forte l’autore.

Link copiato