Gross Leckihorn da Realp

Gross Leckihorn da Realp
Polverosa
Polverosa

salita con splitboard: lasciata la macchina al parcheggio (5 CHF, meglio averli in contanti, da lasciare in una busta) abbiamo affrontato la lunga poderale fino al ponticello. Neve ottima, molto fredda e non particolarmente veloce. La salita era stata battuta da due sciatori, che hanno privilegiato tracce molto verticali, un po’ stancanti per noi carichi di ABS, acqua, cibo, ricambio, rampant, pala e sonda, … ( i soliti 10kg di zaino insomma). Abbiamo ritracciato nei punti più ostici, con molto piacere abbiamo fatto la nostra traccia. Punti fastidiosi per presenza di neve ventata e ghiaccio ce ne sono stati solo un paio, all’altezza dei primi cespugli, 100m dalla stazione di rilevazione meteo, e la parte finale della gita, tutto ghiacciato in cresta.

discesa in snowboard: neve fantastica, occorre scendere molto leggeri a causa del duro che si sente sotto, ma con questo accorgimento si riesce a godere in piena regola. Cercare avvallamenti per trovare polvere in quantità, noi ci siamo lanciati tutto a sinistra, trovando manto intonso. Purtroppo poi occorre fare 10 min di neve fresca a piedi, fino alla casetta, ma ne vale assolutamente la pena, specie se si è in 6 e ci si da il cambio nel camminare in fresca. Molto lungo il rientro sulla poderale, neve freddissima e tavola che scivola poco. Meglio avere le racchette a portata ed essere goofy.

come al solito le foto le trovate su instagram: splitboard_buddies