Gross Leckihorn da Realp

Gross Leckihorn da Realp
dutur
5 10/03/2012
Farinosa ventata

bellissima gita in ambiente fiabesco e ampio.
Ad oberkasere forse meglio optare per la sommerweg e risalire i versanti settentrionali del Rottalihorn fino alla vetta per scendere verso il passo. Noi abbiamo seguito la winterveg perchè volevamo completare il giro delle due valli.
Scenario sempre bellissimo, valle in vista di belle montagne.
Vale la pena percorrere la winterveg anche se molto più lunga e faticosa.

Dal colle si raggiunge un intaglio superiore sci ai piedi, poi ramponi molto utili per la vetta.
Panorama vasto e spettacolare verso est (si riconoscono Adula, Todi, le cime dei tremila ticinesi), sia verso nord (galenstock-tiefenstock-rhonenstock e dammastock) e verso ovest.
Grande vista sull’oberland (si riconoscono Finsteraarhorn, Lauteraarhorn e Schreckhorn, Gorss fiescherhorn, Aletschhorn, Gross Wannehorn, Schohnbulhorn e Fieschergabelhorn, Eiger). Dalla cima si vede bene il Gross Fiescherhorn e il suo ghiacciaio….
Ben visibile Monte Bianco, Weisshorn, Zinalrothron, Monte Rosa e Lyskamm, trittico del sempione

Dato che uno di noi aveva la tavola, il lungo traversone del muttengletscher ci è sembrato poco invitante.
Ci siamo goduti una bella discesa su polvere fino ad una conca, poi siamo saliti sul Rottallihorn e siamo quindi discesi a valle seguendo la sommerveg.
Sciata semplicemente fantastica

con leonardo, ale, enrico, marco, walter e robert