Gross Grunhorn Via Normale da Fiesch

Gross Grunhorn Via Normale da Fiesch
enzo51
5 21/08/2010

Traversata solitaria Himalaiana, a questo lontano 4000 dell’Oberland con partenza dall’Hollandiahutte attraverso l’interminabile Aletschfirn, fino ad unirsi con la normale su dalla Concordiahutte, scavalcando il Grunegghorn e in vetta lungo la sua cesta sud ovest.Con rammarrico si viene a sapere che non c’e’ posto per un solitario giu’ alla capanna Concordia. Cosi non resta altra alternativa che tornare su all’Hollandia (senza sacco dormire fuori non mi pareva il caso….!) con il sopraggiungere della sera e ancora 8km da fare in salita, piu’ crepacci da tenere a bada. Non male come impresa si potrebbe dire, specie quando appena il giorno precedente si registra la salita all’Abeni flue, un quasi 4000 con partenza direttamente dal fondo della Lotschental, senza nemmeno sfiorare il rifugio, utilizzato pero’ al ritorno per il recupero delle energie. Percorso d’alta montagna con attraversamento di lunghi ghiacciai, a tratti alquanto crepacciati che comportano certi rischi se affrontati da soli. Per la sicurezza non v’e’ dubbio, e’ consigliabile l’uso della corda. Hollandia Grunhorn Hollandia in 12 ore. Mi e’ assalita la rabbia quando al momento di scattare le foto mi sono accorto che avevo lasciato la batteria della digitale a casa per dimenticanza..quindi niente immagini, ma nella mente il ricordo penso rimarra’ piuttosto a lungo..!