Gross Grunhorn Parete Ovest da Fiesch e dalla Konkordiahutte

sales93
5 15/05/2022

L’Oberland offre sempre un ambiente incredibile quasi surreale, dove le distanze o i dislivelli perdono ogni significato.
Primo giorno si rivela già un bel viaggio per arrivare al rifugio, risaliamo le piste da Fiescheralp passando per il colle sopra il tunnel, discesa su neve marcia fino a prendere il ghiacciaio che lo si risalire senza problemi evitando alcuni crepacci all inizio. In questo periodo ormai conviene passare attraverso la galleria sia per l andata k per il ritorno.
Secondo giorno partenza dal konkordia intorno alle 5, risaliamo prima la seraccata, poi il tormentato ghiacciaio del Grünhorn. Traccia che sale ripida evitando la maggior parte dei crepacci, ma cmq esposta nella parte finale al grande seracco. Al deposito sci seguiamo la divertente cresta ancora in parte innevata, fino ad arrivare all’aerea cima con vista spettacolare su tutto il Bernese e non solo!
Veloce discesa al Konkordiaplatz, poi su neve sempre meno scorrevole ci trasciniamo fuori dal ghiacciaio e passando attraverso il tallingrattunnel riusciamo a prendere l ultima funivia delle 16.
Due giorni spettacolari, condizioni buone, meteo ottimo e compagnia top con Moli, Marco e Alby!