Gross Grunhorn Parete Ovest da Fiesch e dalla Konkordiahutte

4 28/03/2019
Ok
Polverosa pesante
2000

Noi abbiamo fatto la accesso alla koncordiahutte da fiesh,quest’ anno reso più comodo dagli impianti ancora aperti.
Da fiesh si sale all’ eggishorn,da lì si scavalca le delimitazioni e si scende per un ripido canale( richiede neve assestata) così in breve si è al colletto e si ridiscende al ghiacciaio,da lì solita passeggiata di 7.5km con scalone finale per il rifugio.
La mattina si ridiscende e ci si incammina lungo il ghiacciaio,e si risale come da relazione il primo linguine di ghiaccio a dx salendo,dopo la bastionata rocciosa.
Si segue per traccia stando lontani dai seracchi e facendo attenzione ai crepi,con lungo spostamento come da relazione fino alla terminale.
Lì lasciati gli sci e calzati i ramponi si passa la terminale in direzione della evidente sella e poi si segue le cengia e appena possibile si salta sul filo di cresta.
Roccia non difficile ma di scarsa qualità specie sulle cenge,meglio in cresta,richiede comunque un po’ di dimestichezza col terreno,non banale e da considerare anche la quota.
Discesa su ottima farina pressata e riportata,più trasformata in basso.
Molto bella la discesa e il panorama grazie alle giornate stabili e terse.
Poi lunga ripellata al colle per spostarsi alla fisterharonhutte.
Così si colleziona un bel 1900+.
Il giorno dopo abbiamo fatto la aggassizhorn un 3950 di tutto rispetto molto bello sciistica mente con ripido pendio finale,partendo dalla fisterharonhutte tutte e rientro per il colle fino a fiesh….inutile dirlo lungo.
Ma anche qui,gita neve e panorami spettacolo

Con Filippo e la g.a Villosio Giorgio che ci ha guidato.