Gross Grunhorn Parete Ovest da Fiesch e dalla Konkordiahutte

Gross Grunhorn Parete Ovest da Fiesch e dalla Konkordiahutte
beppe-fly
5 27/03/2012
Farinosa ventata

Arrivato alla Kokordiahutten dal Finsteraarhorn tramite il colle Grunhornlucke (3280)……ottimo rifugio e ben gestito.
Ottime le condizioni del pendio di salita con ancora molta polvere……stupendo il percorso è un susseguirsi di bei passaggi tra grossi crepacci e belle serraccate sospese.
Sulla parete ovest è ben tracciata una linea di salita diretta alla vetta,ma ho preferito attaccare direttamente la bella cresta, sicuramente il modo più “elegante” per salire questa bella montagna,poi stando sul filo il più possibile si trova buona roccia e la vista è impagabile, Nel mio caso poi è stato sicuramente il metodo più veloce circa 50min. tra andata e ritorno, si è sempre esposti ma i passaggi non sono mai difficili.
La discesa è stata fantastica sul 90% della discesa ho trovato molta polvere!!!!…….da gran curvoni con il mio surf!!!

Sono stati 3 giorni con tempo spaziale mai vista una nuvola….le condizioni in Oberland sono perfette, i ghiacciai ben coperti e tutte le maggiori salite in gran condizione e ben tracciate.
Ho avuto anche la fortuna di salire alle vette in completa solitudine e pochissima gente in giro e trovare i rifugi semivuoti! (per ora!)