Gross Grunhorn Parete Ovest da Fiesch e dalla Konkordiahutte

Gross Grunhorn Parete Ovest da Fiesch e dalla Konkordiahutte
billcros
4 26/04/2010

una 3 giorni in oberland non stop,saliti il 25 da riedralp e percorso interamente il ghiacciaio aletsch (eterno )8 ore ribattendo traccia noi soli dopo il bivio per il mittelbivak(lagetto)pernottato alla capanna konkordia (buona accoglienza), il 26 salita alla cima con percorso scialpinistico mai troppo duro fino a lasciare sci nei pressi della crepaccia terminale e da li ancora un bel tratto di cresta (misto)mai difficile,nebbia di fantozzi in cima ma poi x noi ritardatari la nuvola si e dissolta regalandoci una super discesa fin giu al circolo konkordia,altra notte li alla capanna e il 27 ripelliamo in direzione hollandiahutte ,altro bel bacino glaciale da attraversare sotto l’inponente nord dell’aletsch,verso le 10 intraprendiamo una favolosa discesa su firn smollato al punto ok,di tutta la loschental fino (all’auto.)chiesto e ottenuto gentil passaggio da una coppia attempata di austriaci in vacanza ,fino a blatten .da li in bus fino a goppesteing,treno fino a brig, e dinuovo autobus fino a morel .il tutto in un contesto di bel tempo (sempre nuvolaglia che gira)e con un ottima compagnia di( tala )un amico di vecchia data che x certe cose cè sempre sulla mappa .il giro che abbiam fatto vale 10 stelle (ma non chiedetelo ai nostri piedi!!!!)