Gross Bielenhorn – Niedermann

Gross Bielenhorn – Niedermann
brodo
5 17/06/2023

Avvicinamento: Una volta raggiunto il rifugio Sidelenhütte scendere in direzione dei bagni e prendere la traccia che si dirige verso la parete. Alla data della gita da dopo il rifugio si procede per traccia sulla neve. Non abbiamo utilizzato i ramponi, ma resta da valutare in base alle condizioni e della terminale. L’attacco è su di un terrazzino poco sotto uno spit con cordone blu (considerare che potrebbe variare a seconda dell’altezza della neve).

Attrezzatura: normale alpinistica. Abbiamo portato una serie di friends e una di Nut per integrare la salita comunque ora ben protetta da spid. In via tutte le soste comode e a spit.

Salita alcuni momenti: noi abbiamo percorso 9 tiri fino alla sommità.
– L2: diedro fessurato da fare in dulfer
– L3: abbiamo seguito la pacchetta a sinistra e non abbiamo continuato nel diedro ad arco. Una volta finito il diedro si sale in ascesa verso destra fino ad un altro diedro che si percorre per uscire a destra dopo lo spigolo per poi arrivare in sosta
– L5: giunti in sosta a sinistra si stacca la via Nolens Volens (spit visibile) dritti nel camino continua la Niederman
– L6: salire nel camino a sinistra con passo delicato a metà. Poi si raggiunge una cengia con fessura che si segue verso sinistra fino a raggiungere la sosta
– L7: fessura, poi rampa obliqua a sinistra e dopo uno strapiombino si sale a destra fino alla sosta (pressoché sulla verticale della precedente)
– L8: percorrere la rampa obliqua a sinistra superare un camino e arrivare alla terrazza a cui termina la via (libro di vetta)
– L9: aggirare lo spigolino a sinistra e portarsi sul versante nord della parete. Vincere una larga fessura fino ad una cengetta. Seguire un diedrino strapiombante e un ultimo passaggio su lame conduce ad uno stretto buco oltre il quale siamo passati a raggiungere la sosta di calata (ho dovuto togliere lo zaino per passare agevolmente, prestare attenzione a diversi massi instabili)

Discesa: dalla sosta di fine via abbiamo seguito diverse calate lineari fino alla base parete
Salita bellissima in ambiente da favola, roccia ottima. In compagnia di Bric, sempre fantastica.