Gross Bielenhorn – Niedermann

inge
5 03/07/2022

Bella nottata in tenda al passo del Furka; fresca, comoda e rilassante. Poco prima di coricarci un elicottero dela REGA sorvola per una buona mezzorata le pareti del Chli Bielenhorn atterrando due volte davanti alla Sidelen hutte. Ricordo, quasi vent’anni fa, un week end di settembre in cui risalimmo il Sidelengletscher con tanto di ramponi e picozza per risalire il gran diedro del Galestock. Ora il ghiacciaio è una pietraia unica di sassi instabili e crepacci di ogni dimensione. Poco prima di rientrare verso il passo, terminate le doppie, vediamo un ragazzo risalire le varie lingue di neve del ghiacciaio interrotte da sassi e crepacci; follia allo stato puro. Alla radio, sulla via del ritorno, trasmettono le principali notizie cantonali e non: biglietterie automatiche da prevedersi nelle stazioni e conseguente disoccupazione (10 posti di lavoro persi in tutta la Svizzera), lavori autostradali che finiscono in anticipo (e quindi scuse delle autorità che han lavorato troppo in fretta) e purtroppo una notizia che arriva dall’italia; si tratta della disgrazia in Marmolada, fresca fresca in quella giornata. Purtroppo una triste realtà.