Gross Bielenhorn – Niedermann

Gross Bielenhorn – Niedermann
mccandless
5 12/07/2018

Bellissima linea in un ambiente magnifico!!
Consiglierei di non sottovalutare la via perchè risulta piuttosto sostenuta per i gradi che le sono stati attribuiti. La L2 è un fantastico tiro da fare quasi interamente in dulfer: impegnativo per la continuità (e con un passo un po’ più duro a metà tiro), ma di grande soddisfazione.

Calate: noi le abbiamo effettuate sulla linea di salita ad eccezione della calata dalla S6, dalla quale abbiamo raggiunto, in linea verticale, la sosta di un’altra via situata sulla cengia di metà parete (a Sx, viso a monte, e poco più in basso della S4 della Niedermann). Da qui siamo tornati sulle soste della Niederman calandoci in traverso verso Dx (viso a monte) alla S3.

Attacco: ad oggi è difficile raggiungere l’attacco della via a causa del profondo salto tra la parte terminale del nevaio (ancora alto) e la parete. Abbiamo dovuto scavalcare il bordo del nevaio e camminare su un grosso blocco di neve incastrato tra la parete e il nevaio prima di poter arrampicare i pochi metri di roccia che precedono la S0.

Un enorme ringraziamento a Ferruccio per aver percorso insieme questa bellissima via!