Gros Peyron dal Vallon d’Etache

Gros Peyron dal Vallon d’Etache
La gita
scristal2
1 18/05/2008
Accesso stradale
Stradina percorribile sino al termine
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Quota neve m
2000

Le belle schiarite salendo al Moncenisio e le previsioni di meteo france ( 3 aggiornamenti differenti in 24 ore)sono risultate in parte ingannevoli : nebbione in partenza , visibilita’ migliorata solo verso le 10 e fugaci sprazzi di sole solo nel primo pomeriggio.
Il problema vero purtroppo pero’ e’ il mancato rigelo notturno da piu’ giorni , che ha assai destibilizzato ( e ridotto sotto i 2500mt) il manto nevoso : la tanta neve caduta in aprile e’ completamente marcia, quella + vecchia tiene meglio, ma tra i due strati non c’e’ legame .

Ci siamo fermati a q.ta 2700 , sui pendii sopra il ripiano 2450, dove su un piccolo pendio nemmeno troppo ripido una bella valanga a lastroni appena scesa, faceva bella mostra di se’.
Scesi h 10.45. Neve super pesante , cedevole e discretamente pericolosa, nei punti piu’ ripidi ad ogni curva si staccava una slavinetta di scorrimento .
Il pendio sino alla passerella presenta gia’ tratti privi di neve, sul fondo del vallone invece si arriva sci ai piedi sino a 10 min dalle auto. Con Roby, Fede e Claudia 4wd.
Non e’ salito nessuno nemmeno lungo la stradina oltre il bivio di Planay .
gita sconsigliata nelle condizioni attuali , e fino a 2400mt con neve abbastanza al limite, difficilmente x questa stagione potra’ tornare in buone condizioni.
Molto belli e selvaggi invece i due valloni d’Ambin e d’Etache.

Link copiato