Gros Peyron dal Rifugio Scarfiotti

Gros Peyron dal Rifugio Scarfiotti
ghiglio
3 06/10/2013

consultiamo decine di siti meteo fino al positivissimo “meteo alpi” che ci ha rimesso di buon umore (domenica mattina serena sulla fascia alpina nord occidentale)!Ci crediamo? Mah,come San Tommaso stamattina ho fatto il mio solito giro webcam…Partiamo!Alle 9,30 iniziamo a camminare dalla diga.Sentiamo rumori strani!Veniamo informati in seguito da chi sà che era il bramito di un cervo.Io mi sono accontentato di vedere un camoscio curioso che ci spiva dall’alto e un grosso rapace dalla cima.Abbiamo pestato la prima neve della stagione.Un pò di verglass ma non ha creato problemi.Abbiamo proseguito sul pic du diable che merita per le sue pareti verticali.A quel punto sono salite le nebbie.Scendiamo prima da un canale detritico divertente poi con cautela su lastre di pietra scivolosa fino al pianoro sottostante al colle di Etiache che abbiamo risalito. Il meteo teneva ancora ma dopo pranzo due fiocchi di neve ci hanno fatto scappare in ritirata.Discesa velocissima per prati fino al rifugio Scarfiotti.Di li all’auto sotto una bella pioggia.con Randagia