Gros Peyron dal Rifugio Scarfiotti

Gros Peyron dal Rifugio Scarfiotti
tini
4 20/09/2012

Fatto un bell’anello tra Gros Peyron e Pic du Diable, con discesa sul versante ovest dello stesso. Non c’è più neve lungo tutto l’itinerario. Salita al Gros Peyron ben segnata con tanti ometti, mentre la discesa sul Pic du Diable è da farsi a vista (Placche rocciose solide con qualche piccolo salto roccioso da aggirare). L’arrivo al Pic du Diable è su una cresta all’apparenza sottile, ma in realtà mai esposta.
La discesa sul versante ovest del Pic du Diable è da farsi con buona visibilità in quanto bisogna seguire delle cengie e delle placche rocciose (Poco inclinate) con qualche passaggio stretto e leggermente esposto; percorso comunque abbastanza “libero”. Poi bisogna risalire 100mt per raggiungere il Colle d’Etiache. Aggiungo traccia gps della gita comprendente questo insolito anello tra le due cime (Nota: è molto più semplice, una volta raggiunto il Pic du Diable, tagliare in piano fino a ricongiungersi al percorso di salita per il Gros Peyron).

Da solo. Pensavo non ci fosse nessuno in giro, ed invece ho incontrato Carlo con il quale ho condiviso parte del percorso nella zona del Pic du Diable.