Gros Peyron dal Rifugio Scarfiotti

Gros Peyron dal Rifugio Scarfiotti
giada
5 15/10/2009

Ultimo giorno in valle Susa e sempre più freddo: -9 alla partenza. Ma anche oggi versante sud, quindi come si è al sole e al riparo dal vento, cambia tutto!!
Salita piacevole e isolamento totale, nessuno in giro!
Arrivati poco sotto al colle d’Etiache una bianca nuvola ha avvolto tutto il colle ed è scivolata via come è arrivata, una magia che ha reso tutto surreale, conferendo al luogo un fascino misterioso e glaciale!
Da poco prima del colle tutto bianco dalla brina e poi neve fino in vetta, non continua ma ghiacciata in alcuni punti, e ghiaccio vivo su molte rocce, che hanno dato alla gita un fascino particolare e un briciolo in più di adrenalina visto che i ramponi erano più dannosi che utili.
Oggi foto di vetta e del panorama velocemente perchè fa ancora più freddo degli altri giorni e il venticello che spira è a dir poco glaciale!!
Scesi a mangiare poco sopra al colle alla base di un barra rocciosa che ci ha permesso di mangiare al riparo e di goderci a lungo il sole. Ad un certo punto un sibilo ha annunciato l’arrivo di un aliante, facendoci riemergere dai sogni che stavamo cullando, il pilota quando ci ha visto ci ha salutato prima di volar via in silenzio.
In discesa prima di immergerci nell’ombra della valle ancora una sosta al sole per fare il pieno e poi giù alla macchina per il viaggio di rientro.
Un saluto a Carla e Robi che ringrazio per i tre bei giorni in Valle Susa e l’ottima compagnia.