Gros Beuri da Grange della Valle, canale centrale

Gros Beuri da Grange della Valle, canale centrale
La gita
curt
3 25/03/2022
Accesso stradale
Ok fino a casa alpina Viberti, poi ghiaccio
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Bagnata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900

Calzato gli sci subito dietro il Levi verso le 8.30.
Il primo risalto (a fianco della cascata) presentava della neve già cotta (diciamo circa 100m dsl); dalla croce in su, neve tendenzialmente umida ma sempre portante.
Causa caldazza ed avendo paura di impantanarci, abbiamo preferito non salire il canale ma percorrere l’itinerario in boucle (salendo a fianco del bivacco Sigot). Il canale comunque è interamente visibile dal basso.
Discesa (ore 12): l’ingresso attualmente presenta un cornicione non evitabile di un paio di metri (55° sicuro) che obbliga ad un saltino di circa 1m.
Inoltre, il nostro passaggio ha bonificato il canale dello strato superficiale (1 spannetta) di neve fradicia.
Sbrigate queste 2 “pratiche”, la sciata nel canale è stata divertente, principalmente su neve “granita”, a tratti crosta portante (parte dx, più protetta dal sole).
Usciti dal canale, ottima primaverile rinvenuta mai sfondosa tranne, come prevedibile, l’ultimo tratto a fianco della cascata, dove bisogna districarsi tra pietre e legnami vari e fare attenzione a preservare gli sci e le rotule.

Concludendo, i nostri 2 passaggi hanno sicuramente devastato il canale ma l’hanno pulito dallo strato superficiale più instabile; probabilmente qualche giorno di fusione/rigelo lo porterà in buone condizioni. Da non sottovalutare l’ingresso.

Link copiato