Gros Beuri da Grange della Valle, canale centrale

Gros Beuri da Grange della Valle, canale centrale
curt
3 25/03/2022
Ok fino a casa alpina Viberti, poi ghiaccio
Bagnata
1900

Calzato gli sci subito dietro il Levi verso le 8.30.
Il primo risalto (a fianco della cascata) presentava della neve già cotta (diciamo circa 100m dsl); dalla croce in su, neve tendenzialmente umida ma sempre portante.
Causa caldazza ed avendo paura di impantanarci, abbiamo preferito non salire il canale ma percorrere l’itinerario in boucle (salendo a fianco del bivacco Sigot). Il canale comunque è interamente visibile dal basso.
Discesa (ore 12): l’ingresso attualmente presenta un cornicione non evitabile di un paio di metri (55° sicuro) che obbliga ad un saltino di circa 1m.
Inoltre, il nostro passaggio ha bonificato il canale dello strato superficiale (1 spannetta) di neve fradicia.
Sbrigate queste 2 “pratiche”, la sciata nel canale è stata divertente, principalmente su neve “granita”, a tratti crosta portante (parte dx, più protetta dal sole).
Usciti dal canale, ottima primaverile rinvenuta mai sfondosa tranne, come prevedibile, l’ultimo tratto a fianco della cascata, dove bisogna districarsi tra pietre e legnami vari e fare attenzione a preservare gli sci e le rotule.

Concludendo, i nostri 2 passaggi hanno sicuramente devastato il canale ma l’hanno pulito dallo strato superficiale più instabile; probabilmente qualche giorno di fusione/rigelo lo porterà in buone condizioni. Da non sottovalutare l’ingresso.