Grondilice (Monte) Parete SO – Linea d’Ombra

Grondilice (Monte) Parete SO – Linea d’Ombra
davec77
3 12/12/2021
Stradina innevata da poco dopo Vinca, con 4x4 si passa

Linea logica e interessante, trovata in condizioni mediocri/sufficienti, ma vista la nevicata di due giorni prima e la stagione ancora acerba non si poteva pretendere molto… In condizioni ideali (molta neve ben trasformata e molto freddo) sarebbe veramente una bella via.
In alcuni tratti di canale più appoggiati si incontrano accumuli di quasi 1 m di neve recente… sul ripido però la neve è migliore (ma poca). Occhio che il sole arriva relativamente presto, in seconda mattinata.
Per noi il tiro più delicato e continuo è stato il terzo. Il più bello invece l’ultimo, con neve più dura e ventata, peccato fossero pochi metri.
Temevamo una ravanata terribile nel rientro dalla Val Serenaia, invece è stato abbastanza rapido, dalla forcella di uscita si scende agevolmente, e anche i pendii sotto alternano tratti duri e ventati con i soliti accumuli, quindi non si affonda dall’inizio alla fine.
L’ambiente è come al solito selvaggio e panoramico, nel nostro caso con vista spettacolare dall’Elba, alla Corsica, al Monviso.
Bella giornata con Leonio