Grondilice (Monte) Goulotte Nerli-Severini-Ardito

Grondilice (Monte) Goulotte Nerli-Severini-Ardito
La gita
davec77
3 04/03/2018
Accesso stradale
Strada NON spalata - con 4x4 e/o catene si arriva a circa 1 km dal Donegani

Il canale/goulotte è in condizioni discrete o buone. Potrebbero migliorare se la neve trasformasse di più, ma si sale abbastanza bene…
Le pendenze sono sui 55-60° in media, con due saltini sui 75° con ghiaccio (poco), uno a metà e un altro più sopra, vicino a un chiodo presente su rocce affioranti al centro del canale.
Le rocce ai fianchi sono quasi sempre verglassate, proteggersi è un po’ laborioso (usati più chiodi che friends).
Arrivati in cresta, subito alla fine del traverso, è possibile sostare subito su spuntoni e/o buone fessure per friends, ma se si prosegue altri 10 metri, ancora un po’ ripidi e ghiacciati, si trovano un vecchio chiodo e un solido spuntone. Attenzione che in cima non si trova niente per sostare (se non fittoni o piccozze se la neve fosse dura)…
Discesa da fare con attenzione, passaggini a 55° anche un po’ esposti, e complicata dalla nebbia. Attualmente non è facile reperire il sentiero estivo; conviene abbassarsi alla meglio sul versante ovest, ma rimanendo vicini alla cresta sud, finché non riesce a guadagnare una forcella (situata a metà fra la Finestra del Grondilice e la vetta), dalla quale un comodo canale a 45° riporta nei pressi dell’attacco (come spiegato anche sulla guida Ghiaccio Salato).
Avvicinamento non tracciato e quindi lungo e faticoso (oltre 2h30 dall’auto), su neve crostosa e spesso non portante all’andata, e sfondosissima al ritorno. Stupenda però la Val Serenaia nella solitudine più assoluta, viste anche le orme di un lupo…

Condizioni in zona: in generale abbastanza buone, ma più per le vie classiche (Chiavaresi al Contrario, Sambuco, Bagola Bianca etc.). Le altre goulotte al Grondilice sembrano avere più neve che ghiaccio, non eccezionali a prima vista; Ascolta il Silenzio ha una grossa (!) cornice proprio sulla testa.
Forse (ma forse) fattibile la Calcagno-Piombo al Cavallo, la headwall da lontano è bella bianca, ma la cascata iniziale sembra molto magra.

Link copiato