Grondilice (Monte) Ghiaccio è bello

Nord
TD

Varie possibilità in Val Serenaia

Si segue il sentiero per il rifugio Cava 27 sino in vista della parete, a questo punto conviene, in assenza di segni di precedenti passaggi, prendere una delle dorsali che con le leggero saliscendi portano sotto il pendio basale.
Descrizione

Prendere il logico canale di accesso alla “testa” della parete nord del Grondilice e fare sosta agli ultimi alberelli:

L1 Dall’ultimo albero in alto fino alla prima nicchia disponibile, una a sinistra e una a destra a seconda dell’innevamento, 35 metri, 40°;
L2 Dalla nicchia piccolo risalto ed attraversare tutto il pendio fino alla base delle goulottes, 40 metri 50°;
L3 Prendere la “Frisoni – Stagno”, ultima a sinistra. C’è una scomoda sosta a destra, meglio farne una nuova. Fare i primi metri della “F.S.” e poi prendere evidente colata a destra da seguire fino a stretta nicchia, 40 metri, 75°;
L4 Strapiombo atletico per saltare fuori in direzione del pendio sommitale. Dopo lo strapiombo rimangono ancora pochi metri verticali e poi spiana notevolmente fino alla vetta, 25 metri, 90/95°.

Discesa fino alla forcella e di qui a ritroso per canale ripido fino alla base della parete