Gronda (Passo della) giro dalla valle Sorba da Rassa

enzo51
3 03/04/2011

Piu’ che una gita, la definerei un’autentica impresa, questa al Cossarello da Rassa con Igor e Franco. Partenza alle 5 di mattino ancora in piena notte frontali accese e sci in spalla (non mi piace la parole portage) fino all’alpe d’Ovaga per 3 ore. Solo da qui in su’ iniziava ad esserci la neve e per giunta gia’ molle. Superato un canalone finalmente sci ai piedi, ma sopra continui residui di valanga e buchi con vista acqua scorrere allegra al di sotto. Parte alta finalmente con neve sciabile. Tentato con Igor di pervenire sulla punta del Cossarello quotata 2710mt, ma un salto verticale di roccia c’e’ l’o ha impedito. Rimediato andando con un traverso su pendio ripido e con moderato sovraccarico sul Cossarello vero e proprio. Gran panorama, ma nuvole in arrivo. Di traversata non se ne parla. Troppo lo sforzo ad arrivare fi qui e troppo poca la neve alle medie basse quote. Cosi decidiamo di ridiscendere x lo stesso itinerario di salita, sciando esclusivamente nella parte alta fino all’alpe del Lago, poi sci in spalla di nuovo per altre due ore fino a Rassa. 1850 i mt di disliello, 10 le ore che l’intera gita ha richiesto. Auguri a chi ci succedera’…