Gronda (Cimone della) da Rassa, anello per Passo della Gronda e Val Sorba

4 03/06/2017
Traccia GPX
Anello da val Sorba a val Gronda

Fatto il giro al contrario: dalla val Sorba alla val Gronda. Prima dell’alpe Massucco ho svoltato a dx salendo i ripidi pendii verso l’alpe dell’Artorto (bella e ben tenuta baita). Sono quindi arrivato alla bocchetta dle Prato, guardando con interessa la cresta della Cima dell’Artorto: mi è sembrata interessante e mi sono un po’ pentito di non averla fatta. Credo che si possa seguire tutta la cresta prima la est e poi la ovest per poi salire la est del monta Altorre. Comunque salendo alla bocchetta ho pestato la prima neve. Dalla bocchetta ho salito, facendo un taglio a sx la cresta est del monta Altorre per poi scendere la nord (a sx per evitare la neve). Dalla cima ho studiato la cresta del Cimone della Gronda. Quindi ritornato alla bocchetta ho risalito la cresta sud-ovest che con dei passaggi ad ovest e una arrampicata finale conduce alla cima, abbastanza facilmente. Ho quindi percorso la cresta ovest per raggiungere il passo della Gronda, superando un punto critico (al contrario non so se sarei riuscito a superarlo). Arrivato al passo ho fatto un pensierino alla pala della Gronda, ma le nuvole che si stavano abbassando mi hanno fatto desistere dopo i primi passi. Poi non ne ho mai letto niente, quindi ero un po’ incerto su cosa avrei trovato. La discesa verso la val Gronda è tutta innevata (come mi aspettavo, uno dei motivi per il quale avevo scelto di fare il giro al contrario). La neve in alcuni punti non tiene e qualche volta sono sprofondato fino alla vita … Ho quindi cercato dove potevo di evitare la neve facendo anche dei giri più lunghi. Il traverso sopra i laghetti della Gronda è il più brutto: forse è meglio scendere ai laghetti e poi risalire. La salita alla bocchetta è piuttosto ripida, ma essendo esposta a sud è senza neve. Fino al passaggio sopra al lago della Seia (parzialmenet ghiacciato) c’è ancora neve, poi sparisce. Poi si scende tutta la val gronda semplicemente.

Molto bello il giro, con possibili varianti per allungarlo ulteriormente, come anello per il colle di Loo e Maccagno (non li ho fatti perchè ho visto l’alpe del Prato ed il Colle del Loo completamente innevati, meglio farli d’estate …). Tracciato ben segnalato, tranne forse il tratto alto dell aval Gronda, complice anche la neve. Purtroppo il tratto finale poco dopo Rassetta è su strada asfaltata. Il clima è stato bello fino a metà mattina poi si è coperto per farmi prendere una lavato alla fine…