Grober (Punta) Via dei Cammelli

Grober (Punta) Via dei Cammelli
La gita
lorenz-lorenz
5 13/04/2014
Accesso stradale
pulito
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Sabato 12-04-2014. Neve (fradicia) dalla partenza degli impianti di Pecetto. Pista battuta dal gatto dal Belvedere fino allo Zamboni.
Domenica 13-04-2014. Discreto rigelo notturno che ha permesso una buona progressione fino all’imbocco del canalone. Neve più sfondosa si è alternata a neve più portante sia nel canalone che sulla cresta rendendo irregolare il passo e di conseguenza più faticosa e difficile la progressione. In alcuni tratti si intravedevano segni di passaggio.
Sia il canalone che la cresta presentano comunque ottime condizioni per essere percorsi in sicurezza.
Discesa (ramponi e picca) dalla punta al colle su neve abbastanza portante (prestare attenzione).
Discesa con gli sci ai piedi dal colle delle locce a Pecetto su tutti i tipi di neve: inizialmente su neve polverosa con una crosticina non portante (sciabile) poi via via scendendo neve sempre più marciotta e primaverile (sempre sciabile) dallo zamboni in giù marcione.

Gran gita in un grandioso ambiente. Bel giro ad anello che permette di godere pienamente della location e di rendere la gita veramente Sci-Alpinistica.
Abbiamo optato di spezzare la gita in 2 giorni in quanto ci siamo portati dietro tutto il materiale da ghiacciaio quindi eravamo belli pesanti e farla in giornata sarebbe stato improponibile… Adesso come adesso comunque si può fare anche senza corda (ghiacciaio ben chiuso tranne alcuni crepi che si cominciano a intravedere e cresta e canalone ben inneveati) e nient’altro … La prudenza però non è mai troppa.

In compagnia di Carlo, Claudio e Federico che ringrazio.

Link copiato