Grober (Punta) da Pecetto

Grober (Punta) da Pecetto
La gita
alberto-cucatto
2 17/06/2018
Neve (parte superiore gita)
Bagnata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Itinerario magnifico in ambiente di alta montagna, reso molto severo dal complesso percorso glaciale totalmente privo di tracce, dalla vicinanza della grande parete Est del Rosa, incombente su tutta la parte medio bassa e dal sottofondo sonoro quasi continuo delle scariche di pietre della frana dalla Punta Tre Amici, tuttora ben attiva, da cui si riesce comunque a rimanere a debita distanza.
Solo 2* per la sciabilità. L’innevamento è ancora molto buono e un lungo fondo di valanga consente di arrivare in sci fino a pochi passi dai rifugi Zamboni-Zappa (da qui l’indicazione della quota neve 2000 m!). Buona parte del percorso è però interessata da fondi di valanga e i pendii più ripidi sono solcati da rigole più o meno profonde, ma soprattutto la totale assenza di rigelo, dovuta alla notte tiepida e nuvolosa, ha reso penosa la salita a piedi di tutta la parte più ripida e alpinistica oltre i 3000 m.
Scesi in sci dalla vetta, con molta cautela, dopo aver fatto scaricare varie piccole valanghe superficiali, in particolare sul primo pendio sotto all’anticima, molto esposto sul versante valsesiano. Meglio dai 3000 in giù, dove la neve era più compatta, quasi da nevaio. Sulla parte bassa del ghiacciaio non abbiamo percorso il Canalino Pisati, passando senza problemi tra le prime seraccate.
In ogni caso una degna conclusione della stagione, in compagnia di Filippo, Gabriele e Federico, conosciuto la sera in rifugio, con cui abbiamo condiviso gioie e fatiche di questa bella giornata.
Ottima l’accoglienza al Rifugio Zamboni-Zappa.

Link copiato