Grober (Punta) Cresta Sud Est o Cresta di Flua

Grober (Punta) Cresta Sud Est o Cresta di Flua
simoneingaramo
5 31/07/2023
Risalire tutta la Valsesia fino all'ultimo parcheggio dopo Alagna di fronte agli impianti del Wold

Percorsa in giornata dal parcheggio di pedemonte dove abbiamo dormito in macchina, 15 ore macchina-macchina.
partenza ore 03:30 seguendo il facile sentiero alle 06:00 siamo al Rif. Barba Ferrero. Si risalgono i prati e per rari ometti si arriva al nevaio che si attraversa da sx a dx, dopo essere risaliti ulteriormente cercando il facile ci si trova sulla cresta che non presenta un punto preciso per attaccarla (circa 3100 m). Alle 9:30 siamo legati e iniziamo a percorrere la cresta. Via mai impegnativa e spesso non obbligata, percorsa in conserva e senza mai aggirare i gendarmi che decidiamo di scalare integralmente per rendere il tutto più divertente. L’esposizione si fa sentire in pochi passaggi come l’uscita a dx del torrione rosso, a parte questo è una tranquilla via di cresta. Alle 13 siamo in vetta ormai nella nebbia che ci causerà qualche problema nel trovare la via di discesa. ATTENZIONE a ometto e bollo giallo a circa metà cresta sommiate sulla sx (lato Valsesia) che indica l’unica via di discesa verso Alagna, noi abbiamo percorso tutta la cresta fino a trovarci su placche instabili che franavano fino nel lago delle Locce. 4 ore e 40 minuti dopo siamo nuovamente alla macchina. Parte alta della discesa un po delicata su sassi che si muovono poi su lastre levigate dal ghiacciaio senza percorso obbligato solo cercarsi i rari ometti e bolli gialli. Poi su facile sentiero fino al Barba Ferrero e da lì alla macchina in

Grazie Enea per questa bella giornata di allenamento