Grober (Punta) Cresta NE, Via dei Cammelli

Grober (Punta) Cresta NE, Via dei Cammelli
grivola
5 27/06/2011

Uscita fortemente caratterizzata da due componenti:
– le abbondanti nevicate delle settimane precedenti, che hanno coperto e chiuso tutti i crepacci (il ghiacciaio delle Locce era totalmente ricoperto dalle valanghe e slavine dei giorni precedenti)
– il caldo, sia diurno che notturno (zero termico a 4500 m, 27° C a Macugnaga) che ha trasformato la neve in pappa, soprattutto nella parte alta dell’itinerario, senza alcun rigelo.
Ascensione varia e di grande soddisfazione, al cospetto dell’innevatissima e selvaggia parete del Rosa, con qualche patema d’animo sulla fascia rocciosa (eravamo impreparati, nelle relazioni non se ne parlava) e molta fatica su gran parte della cresta per la neve molle. Anche la discesa dalle roccette della cima era difficoltosa per la quantità di neve, per cui siamo scesi sul pendio nevoso del versante di Alagna e poi, con un traverso, ci siamo riportati in cresta. La parte bassa del canalino Pisati era ridotta ad un ruscello scrosciante, col chiodo sott’acqua, per cui attrezzare la doppia ha comportato un mezzo bagno!
Tempo splendido: non si trovava una nuvola neanche a cercarla, si vedevano anche i monti della Liguria. Essere gli unici sulla via e aprire la traccia fino alla cima ha aggiunto sapore e soddisfazione all’uscita.