Grivola (la) Via Normale Parete SE e Cresta E/NE dal Bivacco Gratton

Grivola (la) Via Normale Parete SE e Cresta E/NE dal Bivacco Gratton
rebeccatorche
5 10/09/2022

Concordo con le news aggiornate degli ultimi contributi.
Penso che la via normale alla nobile e selvaggia Grivola sia la madre di tutte le gite PD, dove in genere c’è discontinuità, roccia mobile e a tratti salda in cresta, passaggi facili ma con alcuni passi delicati, “sproteggibilità”. “Lunga” ma niente di difficile (se ci sono condizioni secche e buona meteo, sennò potrebbe essere un’odissea ravanare tra placche sporche improteggibili e canali) seguendo i bolli gialli, frequenti. Presenti una manciata di spit e 4-5 soste, di cui un paio molto utili (doppie da 18-20 m sufficienti a essere perfettamente comodi). Molto da mettere giù le mani ma da scalare poco, e più che altro nella metà inferiore, sempre sul II-II+. Un paio di passaggi tuttavia belli esposti verso il vuoto del canalone a sinistra. Diversi “mauvais pas”, passetti in traverso su cengette o placche, sempre un pò sporche, da avere passo sicuro. Seconda parte di salita più da camminare, uscita in vetta semplice e ludica sulle proverbiali roccette sommitali. Discesa altrettanto esigente d’attenzione.
Gran bel ambiente, parete enorme e zeppa di roccia (spesso instabile), che mette un pò in soggezione quando ti ci ficchi dentro. Panorama di vetta ovviamente commovente.
Attraversamento ghiacciaio lungo (circa 2km), catene di accesso al ghiacciaio (piuttosto esposte e fisiche, anche se brevi) probabilmente la parte più faticosa (in discesa), complice anche il freddo (modalità risveglio del campione).
Al ritorno attraversare in fretta dal ghiacciaio all’attacco delle catene da risalire perché la parete più a sud sgancia bombe di roccia che possono arrivare come missili sulla traiettoria di passaggio.
Il bivacco è in un posto incredibile (ampio colle Pousset) al termine di altrettanto bel vallone selvatico. No gas, no acqua, qualche vecchia stoviglia, coperte. La porta ha dei seri problemi di chiusura, sarebbe da sistemare entro l’inverno (al momento chiusa con sassi appoggiati, ma la parte superiore della porta non chiude bene), avvisato le guide di Cogne.

Bella avventura con Jimmy e il tenace Ale, un duro. Solo noi perduti su per di là.