Grivola (la) Via Normale Parete SE e Cresta E/NE dal Bivacco Gratton

bove-marco
5 30/09/2021
Parcheggiato l'auto a Cretaz nel parcheggio adibito
Traccia GPX

Tutto il tragitto completamente asciutto e data la bellissima giornata nessuna difficoltà a trovare la direzione. Non abbiamo usato la corda ne a salire ne a scendere date le ottime condizioni del terreno. Sul ghiacciaio ci siamo legati ma era pulitissimo e chiuso. Il conide di salita si sta un pò sciogliendo, quindi un pò delicato in discesa causa ghiaccio nero sporco di pietre che scivolano. Dal bivacco all’attacco in 2 ore e poi in 2:45 in vetta. Però ripeto condizioni impeccabili e nessun imprevisto. Fortunatamente vicino al bivacco c’erano dei residui di nevai per l’acqua.

Giornata spettacolare, niente nuvole e vento, temperature ideali. La cercavo da anni e l’ho fatta con il mitico Goatsucker, famoso per le sue imprese. Noi siamo scesi e saliti dalla stessa via , secondo me è la cosa più ovvia. Penso che ci scende stando più a destra è perché trova altre condizioni della montagna