Grivola (la) Via Normale Parete SE e Cresta E/NE dal Bivacco Gratton

Grivola (la) Via Normale Parete SE e Cresta E/NE dal Bivacco Gratton
mfkeeper
4 24/08/2014

Gita molto bella, sicuramente eterna, sopratutto salita e discesa dal Gratton.
Tantissima neve per la stagione sia vecchia che recente, che insieme alle basse temperature, ci hanno fatto desistere dalla cresta di Clochettes, ns meta iniziale. Giornata alla fine bellissima, fredda, ma non troppo. Panorama eccezionale: Rosa, Cervino, Combin, Bianco, Alpi francesi e meraviglioso sul Gran Paradiso e le sue “2 nord” (vista non usuale).
Ghiacciaio tutto bianco dai 3100-3200, crepacci completamente chiusi…rispetto a foto che ho visto, sembra un’ altra stagione.

CONCORDO IN PIENO CON ANDREAMILANO, sia per le utili precisazioni sulla via, sia per i commenti sulla “qualità della gita” e la moda di criticare questo tipo di gite.
Pietre non ne abbiamo viste, l’ arrampicata é facile, la roccia é, sì, mediocre (come nel 95 % delle montagne nei tratti facili), ma non crea nessun problema, sullo spigolo é migliore e l’arrampicata é gradevole. Sempre con riferimento alla relazione di andreamilano, l’ attacco dello spigolo non é obbligato, noi abbiamo attaccato vicino ad un cordino, era bello ma piuttosto difficile (III+); sicuramente più in basso (intorno ai 3600) é più facile.

E’ una parete molto lunga (alta 500 m, mi ricorda la normale al Viso), sulla quale bisogna sapersi muovere con disinvoltura, altrimenti sì che diventa sgradevole e poi magari si critica.
Noi l’ abbiamo fatta di conserva sprotetta, mettendo giusto un cordino all’attacco dello spigolo. Nessuna doppia. Avevamo chiaramente i ramponi ma non li abbiamo usati, né in parete (la neve si evita), né sul ghiacciaio (che é piatto), né sulla conoide (qui sono consigliati, ma noi per pigrizia….).

Nessuno sulla montagna, parecchie persone sulla Rossa e al ritorno al Gratton…posto incantevole! un paradiso per escursionisti, che però bisogna meritarsi: oltre 1700 m di dislivello.

Concordo anche sulle tempistiche indicate.
Io seguivo Luca il mio skyrunner di fiducia e l’ abbiamo fatta di corsa:
3h20 Cretaz-Bivacco
2h45 Bivacco-vetta
1h45 Vetta-Bivacco
1h50 Bivaco-Cretaz
La parete, se non affrontata col giusto piglio, può risultare molto più lunga (anche 4-5 ore), sopratutto in discesa.

Gita consigliata.

In compagnia di Luca.