Grivola (la) Via Normale Parete SE e Cresta E/NE dal Bivacco Gratton

Grivola (la) Via Normale Parete SE e Cresta E/NE dal Bivacco Gratton
andreamilano
4 31/08/2013

Abbiamo salito in due la Grivola per la parete ESE. Le indicazioni sul percorso ed anche i report sono abbastanza confusi. Mi permetto di fare un pò di chiarezza.

La normale ha due varianti:
La prima è salire per il pendio di neve fino alle prime roccette bagnate da rivoli d’acqua. Seguire i rari segni gialli ed ometti che ti tengono alla sinistra(tua) dell’ampio canalone fino quasi 200m sotto alla vetta, dove spostandosi a destra si raggiunge il più comodo intaglio dello spigolo tra i due canaloni che scendono dalla cima. Da qui, traversando ancora verso destra (roccia di colore viola), si raggiunge la cresta delle Clochettes ed ancora per segni gialli sino in vetta. Salita poco difficile ma abbastanza esposta.

In discesa seguire lo stesso itinerario fino al traverso verso l’intaglio tra i due canaloni. Dall’intaglio seguire il filo della cresta tra i due, segnalata da molti ometti ben visibili. Disarrampicare continuamente su I/II/II+ con roccia niente male fino all’ultimo ometto visibile (tenendo sempre il lato N del filo). Da qui la cresta sparisce in salti di roccia. Guardare dall’altro lato della cresta (sud) dove è posizionato un ottimo cordone da calata. Con una corda da 30m (meglio 40) si scende per un camino molto verticale fino a toccare le facili rocce alla base della parete. Ancora due facili doppie e si è sulla ghiacciaio.

Lo spigolo ha il pregio di avere una roccia migliore del canalone oltre che essere più divertente e diretto. Avendolo però fatto in discesa non so quale sia il suo punto d’attacco in salita. Salire per il canalone e scendere dallo spigolo come abbiamo fatto noi è forse la cosa migliore.

Nella foto sono indicati i due percorsi (rosso salita-azzurro discesa) ed i cerchietti rossi indicano i punti di calata.

Checchèssenedica, non si sono mai sentiti sassi cadere a parte i pochi mossi da noi. Con qualche ancoraggio e bollo colorato in più sarebbe una salita interessante su una montagna bellissima. Disaccordo quindi con la moda di parlare male di queste vie, magari per sentito dire (vedi l’Hornli).

Salita al bivacco Gratton 3.30h
Bivacco-vetta-bivacco 8h