Grivola (la) Via Normale parete SE e cresta E/NE da Valnontey per il Rifugio Vittorio Sella

gontier
4 20/09/2013

le cinque stelle sono per la giornata e il tipo di ascensione, oggi difficile ma molto bella e OGGI assolutamente non pericolosa (la neve ha bloccato tutto) – per le condizioni, che sono in questi giorni tipicamente INVERNALI le stelle dovrebbero essere chiaramente meno – già nel pomeriggio quando siamo scesi il primo traverso era ok, mentre al al mattino aveva ghiaccio spesso che suonava vuoto – quindi se qualcuno vuole fare questa gita consiglio di aspettare ancora qualche giorno, in modo che almeno nella parte bassa la neve sciolga (tenete conto che rifugio Sella aperto fino al 29) – nella parte alta, vista la quantità di neve, non siamo piu’ rimasti sulle creste ma tirato dritto in un canale sia in salita che in discesa (se seguite la nostra traccia fate molta attenzione – nessuna possibilità di assicurazione) – colle della Nera ok, tutta la parte ripida è in neve e si va via veloce – catene per risalire al bivacco Gratton ok, tranne un pezzo che si è rotto a metà, ma non cra problemi perchè in un posto facile –

mi scuso ma non ho al momento foto – le mettero’ fra qualche giorno sul mio sito –