Grivola (la) Parete SE

giovarav
5 22/05/2019

Una discesa grandiosa per una montagna grandiosa. Avvicinamento come da relazione punta della nera con due sezioni sci a spalle: il sentiero dove diventa ripido sotto il colle della rossa e il canale che conduce al colle della nera. Ghiacciao con buchi superchiusi. La parete: parte alta sotto la croce polveraccia non ancora trasformata e crosta ben liscia prima del traverso, traverso ottimo con rocce sufficientemente coperte, pendio principale in firn da lacrime, poter curvare sui 45-50 come su una blu. L’uscita in basso ci ha fatto tribolare con un bel po’ di scaletta perchè aveva parecchia roccette fuori e anche 5 o 6 metri di ghiaccio, volendo si possono rimettere i ramponi e disarrampicare ma non avevamo voglia :D. Rigoroso il rispetto degli orari nonostante la quota e le giornate fresche la pendenza della parete consente un poderoso irraggiamento già al mattino presto. Orari: partenza rifugio 3 e 40, colle della nera 5 e 40, vetta 8.15, inizio discesa 8.45. Non attardarsi oltre. Semplicemente una delle più belle mai fatte con Fede, Pippo, Andre e con Lei: La Grivola.