Grivola (la) Parete NO – Via Carrel

alberto-cucatto
5 26/06/2011

Parete in condizioni ottime, che con il caldo di questi giorni non potranno durare a lungo. La nostra salita si è svolta quasi interamente su ottima neve. Cresta sommitale piuttosto delicata in quanto ancora molto innevata, discesa eterna: dopo la parete Sud-Est, traversata del ghiacciaio su neve marcia sfondosa, risalita al bivacco Gratton (tratto atrrezzato con catene su rocce verticali all’inizio) e infine 1800 m di dislivello su comodo sentiero tra gli stambecchi per completare l’opera…
In totale poco più di 5 ore per la salita e 10 per la discesa, comprese alcune brevi pause. Le 5* si riferiscono evidentemente alla salita della parete NO, nell’insieme la gita si potrebbe definire “risevata agli amatori”

La salita della parete Nord Ovest della Grivola era un mio vecchio pallino, vedendola particolarmente bene innevata la settimana precedente, ho lanciato la proposta che ha raccolto più proseliti di ogni aspettativa… alla fine eravamo in 8!
Grazie amici per la fiducia accordatami a alla prossima!