Grivola (la) Cresta Sud dalla Punta Bianca

e-pessiva
4 08/10/2023
Saliti Eau Rousse, ottima alternativa a Tignez

Bivacco super, su di un balcone panoramico. Stillicidio di acqua a 10 minuti in piano, ma è meglio portarsela da Leviona. Cengia iniziale ben segnalata con ometti. Noi ne abbiamo percorsa una più bassa di quella della relazione. Al ritorno abbiamo raggiunto la zona di quarzo bianco e percorso quella alta. Comunque si passa quasi dappertutto. Nella parte alta ci sono delle ottime calate con due spit e cordone, utili anche come soste in salita. In discesa temevamo il tratto dalla fine delle doppie alla cengia e invece, fatta l’ abitudine al ghiaino mobile, è stato rapido e divertente.

Salita di altri tempi, in un ambiente selvaggio, temperato da fresche calate a spit, opera meritoria di Michele Amadio e Abele Blanc. Avrei preferito le Clochettes,ma ho dovuto accontentare il mio amico Roberto e non me ne sono pentito. Due arzilli vecchietti a cui si è aggiunto Gabriele, giovane atleta che ha dovuto passare gran parte del tempo ad aspettarci.