Grigna Settentrionale o Grignone Via dell’Inglese (versante Fasana)

Grigna Settentrionale o Grignone Via dell’Inglese (versante Fasana)
La gita
fabrizioro
5 11/02/2020

Fatta in solitaria lunedì 11, grande ambiente e buone condizioni lungo la via. Giornata di sole e vento, mai eccessivo ma piuttosto fastidioso… La traccia che parte dal Prà del Giar è facilmente individuabile anche se nascosta nel primo tratto da tronchi a terra (c’è comunque una freccia sull’albero accanto al pannello ZaCup e, proseguendo, vari bolli rossi). Vedi foto 1.
L’avvicinamento sotto la Fasana presentava verglas anche sul sentiero, tra l’erba e la ghiaia. Marmorea la neve svalangata nel pendio prima del canale di accesso al Passo di Graner. Canale un po’ scoperto, in alcuni tratti si passa su rocce glassate, sfruttando zolle di terra gelata sul lato dx o mughi a sinistra. Vedi foto 2.
La via è ormai quasi tutta scalinata dai numerosi passaggi. Neve ottima, solo un po’ cartonata nella parte finale, con qualche saltino ormai magro di misto (foto 3 e 4).
Al Passo di Graner h 9.30, in vetta h 11.15.
Neve in discesa ancora portante, nonostante l’esposizione. Dove finisce la neve, occhio ancora al verglas (fino a dopo il tratto con le catene in Val Cugnoletta) e alle lingue residue sul fondo del canale, dure e ghiacciate.
Ambiente selvaggio e intrigante… Solo alle 15.30, una volta tornato all’auto, ho incontrato qualcuno…
Grazie a Tiziano e Giuse per le preziose info.

Link copiato