Grigna Settentrionale o Grignone Via dell’Inglese (versante Fasana)

Grigna Settentrionale o Grignone Via dell’Inglese (versante Fasana)
olly_
4 01/02/2020
in macchina fino a sotto il rifugio

Poco prima del rifugio, prendere il sentiero che sale e prendere a destra l aprima traccia dei taglia Legna che porta al Pra de Giar.
Al pra del Giar poco piu a destra del panello zacup, parte un traccia (un ometto doipo 30m po segni regolari) che porta diretta alla base diretta del conoide ceh porta all’attacco. Noi ci simao preparati la all’inizi della neve.
Via in condizione strepitose, pero con il riscaldo di questi giorni, la parte piu difficile/pericolosa diventa la discesa che non e’ esposta nord, neve instabille che creacva zoccoli enormi sotto ai nostri ramponi.
Fatta gran parte della discesa schiena a vale con piccozze in mano. Valutare ben la discesa nei prossimi giorni.

Fatta in compania di Flavio P., ha detta del rifugista del Rifugio Riva, dove abbiamo trovato un ottimo ristoro, sono almeno 8 anni che non e’ in queste condizione.
In otto sulla via, con compagni di cordata che non stanno insieme (non capisco questo atteggiamento).
Salita senza fretta e con attenzione, e maggiore attenzione a scendere.
Per fortuna non c’era il sole e abbinao beneficiato di un providenziale leggero ri-gelo notturno.
Da anni la volevo fare, abbiamo colto l’attimo, Grazie Flavio.

Per passare la pioverna, conviena andare piu avvanti sulla statale, girare a sx alle indicazione per il parco minerario, passato il ponte alla prima rotonda, girare a sx e seguire la sterata fino a raggiungere l’uscita del piccolo ponte di ferro. poi la strada diventa migliore.