Grigna Settentrionale da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio

Grigna Settentrionale da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio
La gita
micheleb87
3 01/03/2026
Accesso stradale
Colle di Balisio ci son diversi parcheggi o anche nella stradina di imbocco al sentiero ma solo con macchine alte.
Traccia GPX

Salita al Grignone dal Muro del Pianto in invernale. Si parte dal Colle di Balisio e si imbocca una mulattiera e poi un sentiero facile nel bosco fino al Rifugio Antonietta al Pialeral dove poco sotto è presente una fontana per una sosta.
Il tratto successivo sale per sentiero un pò più ripido (ma sempre facile) fino al Bivacco Riva Girani a 1860m.
Da questo punto in poi c’era neve continua un pò molla in basso ma poi più consistente e si sale un pendio con pendenze sui 40° ma in alcuni tratti con alcuni saltini più ripidi. Molto faticosa e la traccia era dritto per dritto.
Al termine del muro si arriva in cresta dove ci son gli ultimi metri di dislivello e il percorso è facilitato da corde fisse. Dopo circa 15/20 minuti si arriva alla croce di vetta e poco sotto a sinistra al Rifugio Brioschi a 2410m.

Fatto con due amici che si allenavano fisicamente per fare il Cervino in estate, abbiamo tirato nei tratti ripidi ma fatto alcune pause abbastanza lunghe alla fontana e poi al Bivacco.
Purtroppo fatto il tutto in un clima di nebbia fitta, in cresta si vedeva a 5m di distanza, ma con la traccia ben battuta fortunatamente non c’era pericolo.

Link copiato