Grigna Settentrionale o Grignone Cresta di Piancaformia

Grigna Settentrionale o Grignone Cresta di Piancaformia
barrosismo
5 20/12/2014

Chi ha inserito l’itinerario ha sbagliato quotando questo percorso F+. Attenzione: è un PD/PD+, perlomeno in condizioni invernali come in questo periodo. Oggi prime macchie di neve da 1500m, poi neve continua dai 1700. Abbiamo trovato buone condizioni: cresta profondamente tracciata, neve farinosa non completamente trasformata ma in gran quantità. I passaggi di misto sono pochi e semplici in queste condizioni. La ripidezza di molti tratti si aggira e forse supera i 50°, in più ci sono 3-4 discese brevi ma molto esposte e rognose. Aggiungere tutta una serie di passi da compiere su crestine affilate e molto esposte per un impegno globale da non sottovalutare. Poco prima del passo di 3+/4, (che abbiamo aggirato su pendio ripido a sinistra), si trova un punto ghiacciato non banale, punto chiave della via al momento. Un ventaccio maledetto ci ha fatto compagnia dall’attacco alla cima, ma per lunghi tratti eravamo protetti dalla cresta. Panorami e ambiente strepitosi! Gran ressa al Brioschi in cima e traccia evidente e sicura sulla via della Ganda per tornare al Cainallo. Con Silvia, alla quale vanno i miei complimenti, in una grande giornata da ricordare.