Grigna Settentrionale o Grignone Canalone Ovest

titty79
4 01/01/2020
parcheggiato oltre il Cainallo nel park alto-attenzione ad alcuni tratti ghiacciati

avvicinamento al Rif Bietti e Buzzi con tratti un po’ ghiacciati.. noi abbiamo messo i ramponi prima di un tratto un po’ svalangato… oltre questo tratto la neve e’ ancora minima ma con percorso a tratti in discesa e neve dura, quindi comodo proseguire ancora ramponati… neve continua ed abbondante dalla salita prima del traverso verso il Bietti e Buzzi…
dopo il rifugio altro tratto in spostamento per poi arrivare ai ripidi pendii di accesso devi vari canali… da qui in poi tassativi i ramponi per neve dura… le pendenze aumentano notevolmente arrivando alla base dei canali…poco prima di raggiungere il passaggio a V, abbiamo preso anche le picche, poi breve traverso in buone condizioni ed entrati nel bel canalino dove immediatamente la pendenza aumenta … canale ben scalinato e neve dura… 2 picche necessarie… al momento ben innevato… nessun tratto di ghiaccio..uscita diretta sotto il rifugio… altre 4 persone oltre a noi su questo bell’itinerario..
itinerario in queste condizioni tecnicamente non complesso e divertente … in ottime condizioni

Con Andrea… un gran bel Grignone per un buon inizio anno