Grigna Settentrionale o Grignone e Grigna Meridionale da Piani Resinelli, Traversata Alta delle Grigne

titty79
4 28/03/2022
ok

partita dai Resinelli alle 6…cima della Grignetta oggi senza un’anima.. ma qualche minuto dopo il mio arrivo mi raggiunge un altro solitario…
scese le catene della Sinigalia e quindi il Federazione, il canalino presenta qualche tratto ghiacciato ma i ramponi non sono stati necessari.. li ho invece messi dopo il canalino per un breve tratto ma con neve ghiacciata.. picca inutile…
cosa che non ho portato ma che sarebbe utile e’ invece il casco nel caso si trovi altra gente sul percorso..
scudi completamente puliti… il primo scudo non e’ difficile ma un po’ pericoloso per diverso sfasciume appoggiato.. le catene sono molto utili e onestamente non le ho trovate in proprio ottime condizioni, appunto per scarico pietre o neve.. 2 aste in acciaio sono piegate ma ancora ben ancorate.. qualche chiodo di giunzione delle catene e’ staccato ma le catene risultano ancora in buone condizioni.. l’ultima catena che aiuta nel breve traversino esposto e franoso e’ staccata..quindi piede fermo e saltino deciso per uscire dalla paretina e proseguire sul ripido ed esposto pendio.. tratto attrezzato del secondo scudo molto meglio e percorso piu’ divertente e sicuro…
per ripido pendio erboso ho salito lo Zucco dei Chignoli con grosso ometto, evitandomi così anche un traverso di neve ancora dura..
scesa poi dalla cresta nord e recuperata la cresta che finalmente mi ha portata in cima al Grignone.. raggiunta alle ore 13 circa..
discesa per la via estiva ..e poi lungo ritorno per la traversata bassa..all’auto alle 17 30..
io mi sono portata imbrago con solo la longe da calata, usata solo nei tratti piu’ esposti e verticali, pochi, pero’ meglio averlo per dare una sicurezza almeno mentale

bella e lunga traversata.. fatta molto con calma godendomi un po’ di ”relax” dopo gia’ 4 giorni precedenti di gita, il tepore del sole, ambiente magico e tanta solitudine.. oggi nessuno sul percorso di cresta, ma visti altri 2 che facevano la parte terminale della traversata mentre ormai ero quasi arrivata al Pialeral