Grigna Settentrionale o Grignone e Grigna Meridionale da Piani Resinelli, Traversata Alta delle Grigne

larix66
5 14/10/2017

Itinerario lungo e completo, di grande impegno e soddisfazione, gratificato da una giornata serena, fatta eccezione per la foschia che invade la pianura ma che scompare appena ci si alza di quota. Temperature estive anche sulle cime, con vento praticamente assente; solo la vegetazione in veste autunnale con le sue policromie ci ricorda che siamo a metà ottobre. Percorso come sempre ben tracciato con i numerosi passaggi attrezzati in buone condizioni, tranne un traverso verso sinistra nella zona tra lo Scudo e la Bocchetta della Bassa con l’ultimo tratto di catena non vincolato a causa di un fittone fuoriuscito dalla roccia friabile. in alcuni punti il calcare è più scivoloso, levigato per effetto dei numerosi passaggi. Da entrambe le vette lo sguardo si perde negli immensi panorami, finalmente a nostra completa disposizione, dove cerchiamo con lo sguardo le famose vette vicine e quelle a noi più familiari delle Pennine e Lepontine. Interminabile il rientro per la traversata bassa, soprattutto per via del mio attuale scarso allenamento; la bellezza del percorso e dell’ambiente in cui si svolge attenuano comunque la sensazione della fatica.

Gita resa ancora più piacevole dall’ottima ed allegra compagnia di Cristina, Mario e Michele.