Grigna Settentrionale o Grignone e Grigna Meridionale da Piani Resinelli, Traversata Alta delle Grigne

barrosismo
5 11/11/2013

Un lunedì di ferie speso alla grandissima! In autostrada e ai Resinelli vento forte. Scelgo di salire per la Sinigaglia, ben più panoramica della Cermenati. Parto verso il rifugio Porta e poi salgo per la cresta Sinigaglia. Le pareti sovrastanti riparano dalle raffiche. I pinnacoli, i canaloni e le rocce della Grignetta mi offrono all’alba uno spettacolo unico. Ritrovo il sentiero in mezzo ai ghiaioni, una spruzzata di neve rende il tutto più insidioso ma non ho grosso problemi. I panorami sono suggestivi ma all’arrivo alla prima bocchetta vengo accolto da un vento allucinante. Sono costretto a camminare quasi rasoterra e sul sentiero mi sento tutt’altro che sereno. Appena la traccia gira il vento si placa. Al saltino del gatto e nei successivi tratti verticali nessun problema, nonostante un po’ di verglas. Lungo la cresta scatto centinaia di foto in una giornata che più limpida non si può. Nel bivacco in cima alla Grignetta mi riposo dalle raffiche e poi giù nel canalino Federazione (occhio che si muove tutto), qui l’esposizione in pieno N ha lasciato un po’ di neve in più. Ramponi e picca sono comunque rimasti tutto il tempo nello zaino. Notevole il panorama dalla cresta tra le due Grigne. Gli scudi del Grignone sono a mio parere più semplici della Sinigaglia. Le catene azzerano le difficoltà comunque mai impossibili. Ostico (di certo non escursionistico!) il traverso 10-15′ prima del bivacco Merlini. Questo sarebbe facile in versione estiva, nelle condizioni di oggi è un tratto di misto davvero non banale. Qualche cm di neve/ghiaccio sulla pala finale sotto la vetta del Grignone. Rifugio Brioschi chiuso. Mi scaldo nel locale invernale. Panorama indimenticabile. Sentiero della traversata bassa elementare ma faticoso per le decine di saliscendi. Giro consigliato per ben allenati. Gita inseguita da tempo e finalmente portata a casa!