Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Cermenati

Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Cermenati
vicente
5 23/12/2017
Piccolo parcheggio 200m prima del rifugio Porta

Partiti con intenzioni piu’ bellicose (Canale Caimi o Direttissima), ci rendiamo conto ben presto che il percorso e’ ricco di ghiaccio a tratti e la neve e’ continua solo dai 1800m in su. Per questo motivo evitiamo il canale e optiamo infine per la cresta Cermenati, comunque insidiosa in queste condizioni. Piccozza e ramponi fondamentali per una progressione agevole e in sicurezza almeno da quota 1800m in su nelle attuali condizioni. Catene tutte scoperte, sia nella parte bassa che nell’ultimo tratto sotto la vetta.

Abbiamo trovato una bottiglia di spumante nel bivacco Ferrario 🙂
Una trentina di persone hanno raggiunto la cima oggi. Molti ottimamente attrezzati (piccozza, ramponi, anche il casco), altri con zainetto e scarpe da ginnastica e neppure dei bastoncini. Andare a zonzo in montagna d’inverno con ghiaccio e neve conciati cosi’ e’ da irresponsabili.

Per il resto, panorama spaziale a 360 gradi: Alpi Apuane, Monviso, Gran Paradiso, Bianco, Rosa, Cervino, Mischabel, Oberland Bernese, Cengalo, Badile, Disgrazia, Bernina e Orobie.. e i due rami del lago di Como dove si incrociano a Bellagio.. Che cosa volere di piu’?

Uno splendido ritorno sulle Alpi dopo quattro mesi di lontananza forzata, e con ramponi e piccozza ben cinque mesi dopo!
Con Luca O. del CAI Ligure, con cui abbiamo chiuso il trittico Resegone-Grignone-Grignetta.