Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Cermenati

lussi2003
3 24/06/2012

Ancora in Grigna, ma per nuovo itinerario. per la via Cecilia, Colle Valsecchi, breve tratto del sentiero Giorgio, all’intersezione della Segantini (!) prima giù eppoi su per la Val Scarettone, con scorci bellissimi, sino alla Bocchetta del Giardino, mai nome più appropriato, e zigzagando su nel Canale Federazione con ancora vari e divertenti, anche faticosi, saliscendi sino alla navicella di vetta!

Discesa sulla sempre noiosissima Cermenati!

Ora non era questo il nostro obiettivo, ma in Grigna ci si diverte sempre, nell’Alta Via della Grigna, passaggi anche impegnativi (a volte sono EEA) sempre ben attrezzati, ma il bello è mettersi alla prova arrampicando e trovando sempre comodi appigli. Partiti con un meteo limpidissimo che ha permesso un ampio sguardo sul lago, si è via-via insinuata la nebbia tra guglie e canali ed ha reso più “fresca” e fascinosa la salita. Stupefacenti le belle fioriture; “alpine” a tutti gli effetti. La Bocchetta del Giardino vede un boschetto di pini mughi di rara bellezza.