Grigna Meridionale o Grignetta – Cresta Segantini

Grigna Meridionale o Grignetta – Cresta Segantini
u236instabile
5 01/06/2019

A quanto indicato per l’avvicinamento bisogna aggiungere che per arrivare al rifugio porta ci sono 30 minuti circa di cammino, perchè spesso la strada è chiusa e non si può arrivare in macchina.
Avvicinamento abbastanza duro, segnalato molto bene, ma bisogna fare una parte della -Direttissima-, questo risulta un po’ faticoso e si rischia di arrivare all’attacco della via già un po’ stanchi. Consiglio di prenderlo con calma e dedicargli il tempo necessario.
La via è veramente bella, la roccia tiene molto e il grado III è azzeccato, non ci sono difficoltà di tipo tecnico nell’arrampicata, risulta però a mio avviso necessario integrare con friends in quanto i resinati sono abbastanza distanti tra loro, sopratutto in alcuni punti dove l’arrampicata è sul III grado.

Via veramente stupenda, mai banale e sempre ingaggiante; molto aerea e divertente.
Il panorama è mozzafiato.
Abbiamo affrontato la via in conserva e cosi facendo ci abbiamo messo circa 3 ore. Affrontandola con le consuete tecniche di assicurazione la via diventa un po’ piu lunga ed altre cordate ci hanno messo un oretta buona in più.
La via comunque è lunga.