Grigna Meridionale o Grignetta – Cresta Segantini

kikletterer
5 23/04/2017

Partiti dal Rifugio Rosalba con temperature non molto alte e un po’ di vento.
La salita non è mai tecnicamente difficile, ma piuttosto lunga. La roccia è sempre buona e offre tratti di divertente e varia arrampicata con diedri, camini, e passaggi davvero belli. Nei punti più difficili si trovano spit o golfari, per il resto è sempre possibile procedere in conserva protetta: noi abbiamo usato per lo più cordini, i friends solo in un paio di occasioni. La via è intuitiva, vi sono comunque bolli rossi da seguire in caso di dubbi. Noi l’abbiamo percorsa tutta con le scarpe da avvicinamento, non abbiamo usato né picca né ramponi nel Canalone della Lingua: la neve dura è molto ben gradinata.
Discesa per la bella cresta Cermenati con scorci suggestivi sulla cresta appena percorsa e sul panorama a valle.

Un plauso ai simpaticissimi gestori del rifugio Rosalba, Mauro e figlio, e alla loro polenta con spezzatino ai funghi!!