Nibbio (Corno del) – Spigolo Nord (variante diretta)

Nibbio (Corno del) – Spigolo Nord (variante diretta)
fabio0799
5 24/10/2021

Lo Spigolo Nord è uno degli itinerari più storici del Nibbio, primissima via del mio mito Bonatti e via di allenamento per gli scalatori degli anni ’30, insomma non potevo non farlo. Noi dalla S1 abbiamo seguito la variante diretta, aperta da Tizzoni e Panzeri nel lontano 1933, ancora tutta attrezzata a chiodi. La via originale dello Spigolo invece piega a sinistra e si congiunge alla parte superiore della Cassin, forse meno logica ma sicuramente interessante, la prossima volta la facciamo! 😁
Descrizione della via:
L1: fessura fisica e unta e poi diedrino verticale fino in sosta (IV+/V, 20 m)
L2: placca e muretti appigliati (IV, 25 m)
L3: diedrino verticale e gradoni fino in cima (III, 25 m)
Discesa dal sentiero sul versante Sud. In alternativa è possibile calarsi sulla via dei Ciuch o sulla parete Est (notate tante soste di calata in cima).
Nonostante la roccia molto fredda al primo tiro (l’arrampicata sui versanti Nord ed Est ormai è agli sgoccioli) è stato un pomeriggio bellissimo passato su una via storica con la soddisfazione di scalare affianco alla via Cassin e di godere di uno splendido tramonto in vetta!!
P.s. lo spit all’attacco della via è stato tolto quindi occorre arrangiarsi 😉
Difficoltà: IV+/V
Sviluppo: 70 m

A mio avviso si tratta di una via seppur breve molto bella da tutti i punti di vista: roccia (unta ma davvero ottima), verticalità ed esposizione