Grigia (Testa) da Plan Maison

diecimilapiedi
4 03/09/2020
ok, svariati parcheggi

escursione che, pur se “ingombrata” dagli impianti sciistici, permette di accarezzare per diverse ore il Cervino, tanto è vicino…Giornata da cartolina dal mattino in poi: prevedere mezzora/quaranta minuti di attesa per il tronco di funivia fino ai 2545 metri di Plan Maison (13 euro). Salita redditizia lungo le piste senza neve, passaggio alla cappella Bontadino, letteralmente fagocitata dalle strutture di arrivo e partenza degli impianti. Al colle Teodulo, subito dopo il rifugio omonimo, calziamo i ramponi, non indispensabili ma utili e saliamo il bel pendio (perfettamente battuto) che porta al Testa Grigia col rifugio Guide del Cervino: panorama spaziale e incantevole, leggera brezza e sole a palla.
Discesa per il percorso di salita, col Cervino sempre più vicino

Undicimilaquattrocentodiciassette piedi. Dsl un migliaio di metri, 13 km percorsi in meno di cinque ore, di cui due per la discesa. Difficoltà EE.
Con la compagnia di Giulia, Daniele e Gian Mario.